Area Riservata Società  

Sigle Internazionali

La FIKBMS ha concluso nella prima parte del 2019 accordi di esclusiva con le maggiori sigle internazionali di kickboxing: WAKO PRO, IKL.

La presenza di più sigle internazionali offre la possibilità di fornire occasioni di disputa di incontri internazionali alCampione Italiano Pro di categoria, ai Vincitori di Circuito Elite, ai Campioni Italiani FIKBMS e anche agli atleti che occupano le prime posizioni in classifica.

La Lega Pro Italia ha il compito di coordinare l’attività e le richieste delle Sigle Internazionali sia sul territorio Nazionale che Internazionale.

Il coordinamento con le sigle internazionali si divide in due fasi operative:

PRIMA FASE OPERATIVA: TITOLI INTERNAZIONALI ORGANIZZATI SU TERRITORIO NAZIONALE

  1. Gli Organizzatori che intendono organizzare Titoli Internazionalidi una determinata Sigla all’interno del proprio evento, devono contattare il coordinatore Liberati Massimo che attiverà la commissione Lega Pro Italia per le procedure informative: Ingaggi- Omologazioni- Contratti –verifiche certificazioni ecc.
  2. Compito precipuo è la verifica della congruenza del Titolo richiesto e la scelta dell'atleta rispetto alla classifica, considerando anche il curriculum sportivo e l'attività svolta in tutta la carriera agonistica;
  3. La Lega Pro Italia contatta il Supervisore della sigla sul territorio nazionale il quale, in contatto con la Sigla internazionale, invierà i dati dell'avversario designato;
  4. Lega Pro informa l'organizzatore;

Per maggiore chiarezza riportiamo i passaggi corretti di procedura al fine di un corretto svolgimento dell'attività, della convalida dei titoli (che saranno poi registrati nella classifica della Lega Pro) e per il buon mantenimento dei rapporti con le Sigle internazionali:

  1. Organizzatore contatta il referente Liberati Massimo;
  2. Il referente attiva le commissioni Lega Pro;
  3. La Commissione contatta il Supervisore Nazionale;
  4. Il Supervisore contatta la Sigla Internazionale;
  5. Ricevute le norme di ingaggio il Supervisore informa le commissioni Lega Pro;
  6. Lega Pro contatta l’Organizzatore per tutte le info e l’assistenza del caso.

ATTENZIONE:
nel rispetto delle regole e delle verifiche FEDERALI occorre sottolineare che le Società sportive e/o gli organizzatori non possono contattare direttamente il supervisore nè tantomeno la sigla internazionale, nè le società sportive estere dei potenziali avversari.
L’eventuale verificarsi di una delle condizioni di cui sopra, solleverà la Lega Pro Italia da responsabilità relazionali e/o di omologazione dei Titoli e dell’aggiornamento in classifica nel Ranking Lega Pro.Tanto sarà considerato in negativo anche nei rapporti futuri.

SECONDA FASE OPERATIVA: RICHIESTA DI ATLETI e/o TITOLI INTERNAZIONALI ALL'ESTERO

  1. Tutti i Match Internazionali ed i Titoli richiesti all'estero da parte delle Sigle sono comunicati ai REFERENTI Italiani della Sigla;
  2. i Referenti, che sono anche i SUPERVISORI,comunicheranno la richiesta di un Atleta alla LEGA PRO ITALIA;
  3. La LegaPro Italia attiva le procedure informative per l’atleta richiesto: Ingaggi- Omologazioni- Contratti –verifiche certificazioni ecc.
  4. Controlla la congruenza del Titolo richiesto e di conseguenza la scelta dell'atleta rispetto alla classifica, al curriculum sportivo e l'attività svolta in tutta la carriera agonistica;
  5. la Lega Pro Italia contatta il Supervisore della sigla sul territorio nazionale comunicando la disponibilità e i dati richiesti;
  6. il Supervisore, in contatto con la Sigla, invierà i dati dell'avversario designato.

E’ importante seguire la linea procedurale. Questo per:

  1. dar modo alla Commissione Lega Pro di inoltrare le varie richieste;
  2. controllare la documentazione dell’atleta;
  3. verifica dell’Affiliazione e delle certificazioni Medico Sanitarie;
  4. Documenti personali validi per l’espatrio e tutto quello che concerne la tutela dell’atleta e dell’organizzazione estera;
  5. l’inserimento del match e del risultato nel Ranking Lega Pro;
  6. per il giusto mantenimento degli accordi.

In caso di richiesta ufficiale, nei tempi previsti, da parte di un organizzatore, di una sfida al titolo italiano pro, a favore di un atleta avente diritto, come da regolamento presente:

  1. L’atleta detentore non può rifiutarsi, salvo i casi già elencati, ed al massimo per una sola volta;
  2. L'atleta detentore che ha già in programma nello stesso periodo, o decide di accettare nello stesso periodo, un incontro valido per un titolo pro internazionale, sia su territorio nazionale che all'estero, in una delle sigle in convenzione con FIKBMS, deve lasciare vacante il titolo italiano pro detenuto, a disposizione dell'atleta avente diritto proposto dall'organizzatore e di un altro atleta definito da Lega Pro Italia.

Per maggiori dettagli e informazioni contattare Lega Pro Italia.